fbpx

Kube Blog

Advertising News
Restare in Sicilia, vendere in tutto il mondo.

Restare in Sicilia, vendere in tutto il mondo.

27 Marzo 2023

 

Dalla Sicilia ai mercati internazionali.

Sì, anche le piccole e medie imprese siciliane oggi possono ambire a vendere i loro prodotti sul mercato nazionale, europeo e internazionale. Non servono centinaia di dipendenti o risorse economiche esorbitanti, ciò che conta è dotarsi degli strumenti giusti per raggiungere il proprio obiettivo, circondarsi di alleati validi e competenti ed essere predisposti al cambiamento. Questo è il percorso che possiamo proporre e che abbiamo già sperimentato con successo con i nostri clienti.

 

Se il made in Sicily arriva in tutto il mondo.

Le procedure di internazionalizzazione delle PMI siciliane sono un percorso virtuoso che porta i prodotti delle aziende dell’isola oltre i confini regionali per approdare sui mercati nazionali prima e internazionali poi. Vendere in tutto il mondo non è più un’utopia o una prospettiva a lunghissima scadenza ma una strada concreta e con una road map ben definita.

Si parte da uno studio di settore che ha lo scopo di individuare le potenzialità del business, gli obiettivi che può realisticamente sperare di raggiungere. Si individua poi la strategia migliore  per poterli perseguire e quel punto inzia il percorso. La nostra agenzia propone tutte le soluzioni necessarie dalla creazione di una brand identity fino all’inserimento dei prodotti sui marketplace internazionali, dalla consulenza sulle procedure di imballaggio all’organizzazione logistica per le consegne in tutto il mondo.

Perchè pensare al mercato online in tutto il mondo è la scelta vincente? Perchè il fatturato del mercato digitale rappresenta circa il 70% delle vendite globali e questa percentuale è destinata a salire nel prossimo triennio. In particolare c’è una grande richiesta nei mercati esteri per il prodotto italiano, riconosciuto come eccellenza in molti settori. Ecco perché allargare la platea di pubblico, inserendosi nei marketplace in Europa o in America, corrisponde sempre ad un incremento determinante del fatturato dell’azienda.

Quello che abbiamo sperimentato in questi anni, ci da la possibilità di offrire soluzioni solide e concrete, dati alla mano. La crescita delle imprese che si affidano a noi la viviamo come un nostro successo, questo ci rende estremamente motivati e ci spinge a lavorare in maniera sempre più propositiva. Ecco perché abbiamo strutturato un sistema che permette ai nostri clienti in tempi veramente brevissimi di cominciare a vendere sul territorio europeo con una logistica già organizzata e spesso le nostre strategie di comunicazione hanno portato le aziende che curiamo ad avere richieste di forniture dirette anche dai mercati Statunitensi e Australiani.

 

Quando stile e personalità fanno la differenza.

Per viaggiare spediti, occorre essere preparati, forti e sicuri di sè. “Bisogna pensare alle imprese come se fossero persone reali con un’identità ben precisa, dei valori, un modo di parlare e di presentarsi. Occorre individuare una caratteristica peculiare, un tratto distintivo che renda il brand unico nel suo genere e su questo costruire la strategia comunicativa.” – come dice Roberta Testa, content creator della nostra agenzia. – “Utilizziamo esclusivamente strumentazioni all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione per produrre contenuti di grande impatto, non solo per quanto riguarda l’aspetto strettamente qualitativo delle immagini, ma anche dal punto di vista creativo. Tra video, set fotografici, campagne pubblicitarie e organizzazione di eventi, i servizi che offriamo ai nostri clienti hanno lo scopo di generare valore per il pubblico in target, i contenuti che ideiamo cercano di essere coinvolgenti e originali, pensati per emergere e distinguersi in un contesto in cui ormai quasi tutti avvertono la necessità di essere presenti, ma in pochissimi riescono a farlo raggiungendo risultati concreti e soddisfacenti. Navigando in rete ci imbattiamo continuamente in prodotti multimediali di scarsissima qualità, realizzati in modo approssimativo, ma soprattutto privi di una strategia concreta volta al raggiungimento di obiettivi tangibili. Questo è controproducente per le imprese, perché l’immagine che il pubblico percepisce è quella di scarsa affidabilità e poca coerenza e professionalità. Il nostro lavoro, invece, è proprio quello di mostrare agli utenti l’immagine di un’azienda seria, strutturata e competente nel suo settore, dotandola di tutti gli strumenti necessari al confronto con la concorrenza in mercati sempre più ampi.”

 

Grandi progetti, costi contenuti e deducibili.

Oggi non basta limitarsi a curare la comunicazione di un’azienda, bisogna assumersi l’onere di dare nuova vita alle imprese preparandole per essere competitive sul mercato. Come afferma Giorgio Buffa, il nostro marketing specialist. “In prima analisi, bisogna sviluppare uno studio di settore per i clienti, analizzando sia la struttura interna che l’ambiente competitivo, dai consumatori in target ai concorrenti e fornitori, stabilendo così le dotazioni necessarie per avere il miglior posizionamento sui mercati locali, nazionali e internazionali. Lo sviluppo di un progetto così complesso, può sembrare molto dispendioso e in certi casi ovviamente puo’ anche esserlo, ed è per questo che abbiamo strutturato un sistema di joint venture, attraverso il quale possiamo assistere i nostri clienti nelle procedure di accesso ad agevolazioni e contributi a fondo perduto di importante entità. Inoltre, trattandosi di una spesa interamente detraibile e deducibile, gli investimenti affrontati non sono da considerarsi un costo aggiuntivo, ma una vera e propria opportunità di sviluppo. Per questo motivo possiamo affermare che è possibile realizzare un grande piano di internazionalizzazione della propria azienda con investimenti davvero contenuti.”

Se vuoi intraprendere un percorso di internazionalizzazione per la tua azienda o semplicemente saperne di più in merito, ti basta contattarci.
Saremo lieti di fissare una call o un incontro per rispondere a tutte le tue domande.

A-Kube Advertising
Agenzia di comunicazione e pubblicità a Palermo


Author: